Pagine

martedì 20 aprile 2010

Lezione n.1 del 16/04/2010

Le tecnologie non servono solamente a creare la notizia ma anche a divulgarla. Questo principio costituisce un nesso tra NOTIZIA TRADIZIONALE e NOTIZIA CONDIVISA.
Il BLOG (derivato di web-log ovvero "diario in rete") nasce con l'intento di mettere in contatto tra loro molti utenti detti BLOGGER, seguendo, appunto, la logica della condivisione. Esso è una forma espressiva molto importante, la sua diffusione è dovuta alla possibilità di poterlo realizzare gratuitamente e molto rapidamente, basti pensare che nel 2003 sono stati aperti all'incirca 14 mila blog al giorno. La sua creazione non necessita la conoscenza del linguaggio HTML da parte dell'utente e la sua struttura può essere personalizzata attraverso vesti grafiche denominate TEMPLATE. Il blog è solitamente gestito da un autore , il quale è periodicamente tenuto a scrivere e a pubblicare in esso immagini, video e tutto ciò che ritiene utile condividere, il tal modo esso si configura sempre attivo e aggiornato. Oggigiorno i blog sono in costante declino, poiché ad essi vanno sostituendosi i social network come TWITTER ancora poco diffuso, e FACEBOOK. Quest'ultimo oramai è diventato una fonte per tutto, conta numerosissimi utenti e permette una condivisione più ampia e immediata.
Dal 1990 ad oggi, l'evoluzione del mondo digitale è stata costante:
  • 1990: il PC era guardato ed esplorato al suo interno;
  • 1995: nascono i primi siti web e inizia la navigazione in Internet;
  • 1998: vengono creati i primi Blog;
  • 2004: nasce Facebook;
  • 2006: nasce Twitter.
La Rete e le Tecnologie non vanno pensate come un MONDO PERFETTO. La fonte unica digitale è un RISCHIO. Essa non deve essere esclusiva per cui è necessaria un'accurata e approfondita selezione di fonti da parte dell'utente. E' bene che l'utente non si fermi alla ricerca più facile ma cerchi attraverso l'ausilio di altre fonti, ad esempio le biblioteche che non si fondano sulla logica della velocità e permettono un percorso di ricerca personalizzato e originale.
EUROPEANA è una biblioteca digitale Europea, la sua dotazione contiene materiale svariato: libri, dipinti, fotografie, film, giornali, archivi sonori e storici, mappe e manoscritti. Esso è un sito no-profit, istituzionale, il quale però soffre della notorietà di WIKIPEDIA caratterizzata dalla classica struttura di ricerca, ad albero, pratica e veloce.



Nessun commento:

Posta un commento