Pagine

giovedì 29 aprile 2010

Repubblica.it cambia look!

Anche il nostro paese, seppure con un po’ di ritardo, ha scoperto le infinite potenzialità del web. Sono più di 11 milioni gli utenti che lo utilizzano quotidianamente con il rispettivo calo dei quotidiani ancora letti da 5 milioni di individui i quali costituiscono all’incirca 1/6 della popolazione.
Non è un caso che Repubblica.it abbia deciso di cambiare look, a
pri la pagina e non te l’aspetti: ehi! Che è successo a Repubblica.it? “Il sito cambia, ma non troppo”, scrivono dalla redazione ma le modifiche sono evidenti. Guardi la pagina e noti che è tagliata ai lati, come se volesse centrare l’attenzione sul contenuto: ma ben di più salta all’occhio il nuovo sistema di inserzioni, che monopolizza l’intera pagina una volta aperta.
Cambia il suo aspetto per ottimizzare i contenuti ormai rivolti al genere multimediale. Non si tratta di un mutamento radicale perché una formula che funziona non va ripensata da capo ma solo modificata perché sia migliore rispetto alla versione precedente.
In questo restyling presentato il 20 Aprile, la homepage mostra agli utenti una testata centrata rinnovata con un’apertura, costituita dal titolo principale, che permette di valorizzare le immagini e le foto di cronaca. Vi è inoltre una sezione dedicata alla community del sito e una doppia colonna laterale regno dello sport, dello spettacolo e dell’entertainment. Il formato è quello tipico dell’aggregatore di notizie più famoso al mondo, la scelta risulta perfettamente in linea con le homepage dei maggiori siti internazionali.
I titoli si presentano ingranditi, mentre la nuova
struttura consente una maggiore elasticità, permettendo un più efficace aggiornamento della pagina per aderire all'evolversi degli eventi di giornata.
Tra le proposte cresce l’offerta di video, l’area dedicata alle grandi firme del giornale, i blog e le rubriche che creano un connubio sempre più stretto tra Repubblica e Repubblica.it. Quest’ultimo offre ai lettori del web 25 sezioni tematiche, la maggior parte delle quali non sono automatiche ma vengono gestite dagli stessi giornalisti secondo scelte professionali. Il
giornale online si arricchisce dello spazio dedicato “all’Ultima ora” in cui vengono approfondite le notizie principali di ogni ora, le notizie salienti del giorno sia in Italia che all’Estero.
Non è difficile notare che si è compiuto un vero e proprio adeguamento ai tempi di fruizione. Per chi ha poco tempo per stare sul web basta un’occhiata superficiale e frettolosa per guardare la homepage e capire cosa accade in tempo reale, ma chi ha più tempo da dedicare alla propria informazione può andare in profondità e scoprire che intorno all'articolo vi è una monografia fatta di video, foto e rimandi d'archivio. Repubblica.it chiede ai lettori di non fermarsi al primo clic, perciò a loro offre più materiali per capire e approfondire, con una navigabilità maggiore.

L’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie, che sia un film, una recensione da recuperare, una mostra da vedere, o più semplicemente un'idea per la serata.


Nessun commento:

Posta un commento