Pagine

venerdì 11 giugno 2010

Lezione n.8 del 4/6/2010

L'ultimo argomento di discussione, del nostro corso di Informatica Applicata al Giornalismo, ha riguardato la Comunicazione Interna dovuta al sistema di rete INTRANET.
Quest'ultima è per definizione una rete locale, o un raggruppamento di reti locali, usata al'interno di una organizzazione (pubblica, privata, locale, multinazionale) per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione ad un gruppo ristretto di utenti. All'interno di un'azienda , il passaggio ad intranet è obbligato, essa è un'agenda aperta dal quale trarre servizi di utilità, rivelando il suo enorme potenziale. Solitamente essa è poco e mal sfruttata, è perlopiù considerata alla stregua di un'agenda o rubrica contenente avvisi e numeri di telefono.
Oggi la gestione di Intranet all'interno di un'attività è affidata agli informatici, essendo ritenuto uno strumento freddo, senza l'appoggio di una redazione web, composta da professionisti, che ne curi i contenuti e la loro immissione.
La realtà Intranet è poco visibile e poco studiabile, è più in ombra poiché cede il passo ad Internet, nonostante ciò, entrambe hanno stessa interfaccia, stessi spazi, e grafica simile ma ridotta di 1:16 rispetto ad Internet. Intranet è più essenziale.
In Intranet manca...?
In essa manca la DIRETTA, la realtà del momento, le informazioni istantanee, ciò fa si che non ci sia facile decodifica. Le informazioni sono di servizio e i suoi contenuti sono fuori contesto.
Il valore di comunicazione oggi è pari a Zero, per tanto bisognerebbe migliorare tale situazione di vuoto, riguardante tanto le idee quanto le applicazioni pratiche. Intranet necessita di nuove figure professionali, di COMUNICATORI INTERNI, che si occupino di incentivare e di innovare questo ambito comunicazionale, allo scopo di migliorare il controllo, gestione e fruizione dell'informazione al suo interno, per spingerla verso il massimo delle sue possibilità.
Risulta necessario e utile far capire alle aziende che "non esiste una buona comunicazione esterna, senza una buona comunicazione interna" e che quest'ultima può portare loro vantaggi economici, pratici, funzionali e che quindi è importante implementare ottimi Motori di Ricerca interni, per il reperimento di informazioni.
I CODICI DI COMUNICAZIONE e LINGUAGGIO cambiano con l'evolversi del tempo, attraverso le tecnologie si è modificato il nostro modo di comunicare rispetto al passato. Si comunica in modi differenti a seconda del mezzo che ho a disposizione per farlo: dal fax, alla lettera, alla mail, al social-network, passando, in tal modo, da una comunicazione ONE TO ONE ad una ONE TO MANY, determinata da un elemento importante qual'è la CONDIVISIONE. Quest' ultima fa si che le mie informazioni siano a disposizione di milioni di persone, diffuse con il mio consenso, attraverso un certo linguaggio. L'utilizzo dello stesso metro di linguaggio non era così scontato alcuni anni fa, esso era selezionato in base a chi ne fruiva, oggi al contrario i due mondi (vita sociale e vita privata) vanno convolando verso un unico.
I codici rappresentano uno strumento fondamentale per la comunicazione, in continuo movimento e mai statici. A tal proposito risulta necessario possedere una mentalità aperta, che guardi al divenire e non rimanga fossilizzata sul presente di una sopravvivenza da conquistare.

Così si conclude il capitolo di questo bellissimo corso e... si eleva un applauso spontaneo.

Nessun commento:

Posta un commento