Pagine

lunedì 28 giugno 2010

Youtube's birthday!!!

YouTube quest’anno compie 5 anni: eppure sembra molto di più, non è vero? Avere quasi la certezza di trovare ogni filmato nel momento esatto in cui lo stiamo cercando, con qualità audio e video quasi mai scadente, sembra un lusso che ci accompagna da una vita.

E invece sono passati solo cinque piccoli anni dal febbraio 2005, mese in cui la società fu fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. E dal 23 aprile 2005, giorno in cui fu caricato il primo video in assoluto su YouTube: si chiamava “Me at the zoo”, che è ancora visibile online, ha totalizzato finora quasi due milioni di visite.

Con un record di 2 miliardi di pagine viste al giorno, YouTube è diventato in pochissimo tempo il maggior sito mondiale dedicato ai video. Tanto che l’accesso è doppio rispetto all’audience delle tre maggiori reti televisive americane. Il sito festeggia con un canale apposito e autocelebrativo: “Five Year“, con un percorso a ritroso nelle tappe fondamentali di questi anni, sezioni video sul tema e interviste a personaggi famosi.

Acquistato nel 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari, il sito internet vanta oggi più di 400 milioni di video visti ogni giorno e 5 ore di video caricate ogni minuto. E oltre alle nuove generazioni che ci sono cresciute insieme, per esempio gli adolescenti di oggi che quando vogliono sentire una canzone sentita alla radio la cercano su YouTube, l’influenza sulla società è crescente e la sperimentazione è perenne.

Non sono mancati, in questi cinque anni, trasformazioni ed evoluzioni anche in altri rami della tecnologia nati dalla sua rivoluzione: basti pensare ai video virali, ai mille componenti aggiuntivi per i browser internet, alle applicazioni sugli altri social network o alle telecamerine con software incorporati che portano direttamente su YouTube.


Nessun commento:

Posta un commento