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lunedì 14 giugno 2010

...la dolce mission di FERRERO!!!


Andando alla ricerca della mission aziendale, tra siti istituzionali, mi sono imbattuta nel buonissimo sito dolciario di Ferrero (http://www.ferrero.it/), particolarmente significativo dal punto di vista della comunicazione.
Il mio obiettivo è quello di cercare in fine dell'aziendale, ciò che essa vuole comunicare al pubblico, quali prodotti offre, quali sono le sue iniziative e dove è possibile trovarla.
Aprendo il sito, la homepage pare rispettare i criteri di usabilità, accessibilità e interattività. La barra di navigazione, posta sotto il logo, permette di far conoscere all'utente l'AZIENDA, attraverso la spiegazione della sua storia sintetizzata attraverso diapositive e immagini multimediali.
Essa comincia ad Alba, nel 1942, dove la Ferrero ha ancora oggi il suo più grande stabilimento. Pietro Ferrero apre un laboratorio in via Rattazzi, in cui inizia a fare esperimenti e a inventare golosità, la moglie Piera, invece gestisce la rinomata pasticceria Biffi di via Maestra. Il 14 Maggio 1946, con tanto di atto costitutivo alla camera di commercio, nasce ufficialmente la Ferrero.


Nella sezione sono inoltre descritti i principi utilizzati dall'azienda:

Qualità elevatissima, cura artigianale, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, rispetto e considerazione del cliente: ecco le “parole chiave” e i valori Ferrero, che hanno reso note e apprezzate da milioni di consumatori le specialità dolciarie prodotte nel mondo. Prodotti frutto di idee innovative, quindi spesso inimitabili pur essendo di larghissima diffusione, entrati a far parte della storia del costume di molti paesi, dove sono a volte considerati autentiche icone. Ferrero è anche attenzione alla sicurezza alimentare, all’ambiente, al sociale, alle comunità locali in cui opera, alle proprie risorse umane. Oggi molti dei prodotti Ferrero sono “globali”, venduti dovunque. Ferrero è divenuto il quarto gruppo dolciario più importante del mondo. Ma la sua particolarità è il suo essere “glocal” (pensare globale, agire locale), cioè una azienda insieme globale e locale, attenta allo sviluppo internazionale, ma anche al suo rapporto con il territorio. Al centro dell’impegno quotidiano da sempre sta il consumatore. Un rapporto di fiducia fatto di conoscenza, esperienza, “feeling” e intuizione, un meccanismo di fedeltà reciproco e duraturo è ciò che lega Ferrero ai propri consumatori, indice dell’attenzione alle loro esigenze, elemento chiave del successo dell’azienda.

...la sua reputazione:


"Reputation Award" è il premio internazionale più prestigioso che un’azienda possa ricevere. Sono chiamati a votare consumatori di 32 paesi che valutano le 600 maggiori imprese mondiali in base a criteri come fiducia, ammirazione, innovazione, sensazioni positive e stima complessiva. Il 29 Maggio del 2009 ad Amsterdam il premio è stato consegnato alla Ferrero, che in Italia ha ricevuto la percentuale di consensi più alta al mondo. E' un riconoscimento che ci riempie di orgoglio, che ci stimola a far sempre meglio, a creare prodotti sempre più capaci di corrispondere ai vostri bisogni. Sappiamo bene che tutto questo è stato reso possibile dalla fiducia che continuate ad accordarci da 60 anni.

... la sua politica di comunicazione:


Nel mondo industrializzato l'evoluzione verso stili di vita sempre più sedentari, per motivi personali o di environment, ha causato un crescente aumento di problematiche sanitarie connesse in parte, dierttamente o indirettamente, anche all'eccesso di alimentazione. Abbiamo perciò valutato con attenzione gli effetti dei nostri prodotti, consumati in modo normale, sul metabolismo. I risultati degli studi clinici, eseguiti con il rigore previsto dai regolamenti, ci hanno totalmente rassicurato relativamente alle risultanze in termini di equilibrio dei grassi, degli zuccheri, e anche del senso di sazietà. I fenomeni di sovrappeso e la loro rapida crescita anche nelle fasce di età infantile ci hanno però spinto a farci parte attiva nel sostenere in molti Paesi nei quali operiamo, i programmi di educazione alimentare ( EPODE sponsorizzato insieme alla Direzione Generale Salute e Difesa del Consumatore della Commissione Europea ) come anche di iniziative che prevedono una educazione al discernimento tra messaggio pubblicitario e programma (Media Smart). Ferrero è inoltre attivamente impegnata nella promozione di una pubblicità responsabile e rispettosa dei codici di autodisciplina riconosciuti dalla ICC (International Chamber of Commerce).

Nel sito vi è una sezione di ricerca riservata alla curiosità degli utenti e la possibilità di ricevere Feed RSS direttamente da esso.

Ferrero RSS

Nella homepage sono inoltre descritti tutti i suoi prodotti, le sue promozioni, le news, i siti di prodotto e quelli istituzionali della Ferrero Group, e una Web TV che permette agli utenti di rivedere i migliori spot pubblicitari, di riascoltare gli slogan e le colonne sonore.
Tutto ciò, affinché il pubblico nel resti colpito a livello emozionale e si fidelizzi al brand Ferrero.

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