Questa lista dei servizi e degli strumenti Google elenca tutti i servizi autonomi e gli strumenti importanti, creati o acquistati da Google. Vi sono tutti quelli stabili, quelli in fase di sviluppo (beta), o parte di Google Labs, ma anche quelli fusi o scartati. Molti di questi prodotti (tra cui Google News, Google Suggest, AdSense e Orkut) sono stati sviluppati individualmente o da piccoli gruppi di dipendenti di Google: tutti i dipendenti di Google possono usare il 20% del loro tempo lavorativo per occuparsi in piena libertà di progetti di loro interesse.
Accessible Search è il motore di ricerca dell'accessibilità, è un progetto ancora in fase di sperimentazione, in futuro dovrebbe mettere in evidenza i siti che sono più adatti per gli ipovedenti.
AdSense è un modo facile e veloce a disposizione dei webmasters poiché consente loro di pubblicare gli annunci Google sulle pagine web. L'inserimento degli AdSense consente al proprietario del sito web di ottenere una remunerazione, il cui ammontare si calcola a seconda delle visite che il sito riceve e dei click che i visitatori fanno sugli annunci pubblicitari.
AdWords è il servizio di Google per creare gli annunci Google che verranno pubblicati tramite AdSense.
Google Alerts invia dei messaggi di posta elettronica quando online compaiono degli articoli che corrispondono agli argomenti che si è specificato, nelle ricerche web, in Groups e nelle notizie.
Google Analytics è un servizio gratuito che genera le statistiche di traffico per siti Web. Il software web-based è in grado di monitorare gli accessi al vostro sito e stabilirne la provenienza. Diversamente da quanto pensano in molti Google Analytics prende in considerazione tutte le sorgenti di traffico e non solo le visite generate da Google.I webmasters possono ottimizzare le loro campagne di pubblicità, basandosi sulle statistiche che sono date. Analytics è basato sul software Urchin.
Google Answers era un servizio, a pagamento, che permetteva agli utenti di porre delle domande di ogni genere e ottenere una risposta. Il servizio è sospeso, le risposte passate si trovano ancora a disposizione gratuitamente: http://answers.google.com
Google Apps , o Applicazioni per il tuo dominio è un servizio che combina Gmail, Google Calendar, Google Talk, e Google Page Creator in una singola offerta che permette a piccole aziende e istituzioni nel campo educativo di gestire gli utenti che lavorano al sito web. Include un Pannello di controllo (Web Hosting) per gestire servizi ed utenti e lavorare sul proprio dominio (email,...).
Google Base permette agli autori di immettere materiale di vario genere, di pubblicarlo e di renderlo facilmente ricercabile tramite Google. Il materiale viene classificato tramite labels (etichette) e attributi.
Google Blocco Note permette di memorizzare immagini e testo durante la navigazione Internet. Il programma tiene automaticamente traccia della pagina Web dalla quale sono stati copiati i contenuti.
Google Ricerca Blog è un motore di ricerca per blog, con indici di ricerca costantemente aggiornati. I risultati includono tutti i blogs, non solo quelli pubblicati con Blogger. I risultati possono essere visti e filtrati per data.
Blogger un servizio per la pubblicazione di blog. Gli utenti possono creare e modificare, a piacimento il loro blog con foto, commenti, sondaggi, codici html, AdSense, profilo personale e molto altro.
Google Bookmarks è un servizio online gratuito, disponibile ai possessori di un account Google, che consente di organizzare i segnalibri tramite etichette. I segnalibri marcati con "homepage" saranno mostrati nella homepage personalizzata di Google.
Google Book Search è un motore di ricerca per testi completi di libri stampati che Google ricerca e archivia nel suo database digitale. Il contenuto mostrato dipende dall'accordo con l'editore, classificandoli da piccoli estratti del libro intero.
Google Browser Sync per Firefox, è un'estensione che sincronizza di continuo le impostazione del browser, compresi bookmark, history, cookie e password salvate, tra più computer. Esso permette anche di ristabilire i "tab" e le finestre tra diversi computer.
Google Buzz è uno strumento di social network e microblogging implementato nel servizio di posta elettronica via web Gmail.
Google Calendar è un calendario online gratuito. È integrato con Gmail, ha una interfaccia molto simile ad esso e permette di condividere i calendari in vari modi. È simile a quelli offerti da Yahoo! ed MSN.
Google Catalogs è un motore di ricerca per più di 6.600 cataloghi stampati, i quali sono stati acquisiti tramite lettura di uno scanner.
Google Checkout è un servizio di pagamento online messo a disposizione da Google che aiuta a semplificare il processo di pagamento per acquisti online. Un webmaster può scegliere di implementare Google Checkout come forma di pagamento. Questo servizio è al momento disponibile solamente per gli americani. http://checkout.google.com
Google Chrome è un browser open source rilasciato in versione beta da Google. Questo servizio è al momento disponibile solamente per gli utenti Microsoft e in beta per gli utenti Mac e Linux.
Google Click-to-Call è un servizio che permette agli utenti di telefonare ad un inserzionista gratuitamente (a spese di Google) partendo dalle pagine di risultati di una ricerca.
Google Code è un sito appartenente a Google dedicato agli sviluppatori interessati nello sviluppo di applicazioni o servizi basati su Google. Il sito contiene codice Open Source e la lista delle API dei servizi di Google.
Google Code Search è un motore di ricerca per cercare codice sorgente in Internet.
Google Compute era un'estensione scaricabile per la Google Toolbar che consentiva al computer dell'utente di risolvere complessi problemi scientifici quando altrimenti sarebbe stato inutilizzato.
Google Desktop è un desktop software per la ricerca di e-mail, documenti, musica, foto, utenti di chat e cronologia Internet presenti sul vostro computer. Permette l'istallazione dei Google Gadgets, che sono simili ai widgets Mac OS X.
Google Docs è un sito che consente di creare e modificare documenti, fogli di lavoro e presentazioni. Consente di accedere ai documenti da qualsiasi luogo, usando solo un browser web e condividendo i documenti con i propri collaboratori.
Google Earth è un'applicazione gratuita che è possibile scaricare dal sito di Google Earth e che permette di esplorare direttamente dal proprio PC un globo virtuale su cui sono riportate foto del pianeta scattate da satelliti, aerei, ...
Gmail è un webmail e un servizio e-mail POP gratuito gestito da Google, è conosciuto per l'interfaccia rivoluzionaria e per le capacità di stoccaggio. I principali rivali sono AIM Mail, MSN Hotmail / Windows Live Mail, e Yahoo! Mail. All'inizio era necessario un invito di un altro utente per potersi registrare, successivamente in alcuni stati è stato possibile recuperare un invito tramite cellurare, ora la registrazione può essere effettuata da chiunque direttamente dalla home page.
Health è un'applicazione freeware che permette comporre una scheda clinica, e di contattare medici o ospedali che possono aiutare a risolvere i problemi inseriti nel profilo.
Hello è un'applicazione freeware che permette all'utente di spedire immagini in Internet e di pubblicarle nel suo blog.
iGoogle è una home page personalizzabile, tramite la scelta di un tema grafico, o l'inserimento di gadgets.
Google Notebook è un nuovo servizio che permette all'utente di salvare e organizzare le informazioni trovate in una ricerca nel web. Il tool permette di incollare testo, immagini e collegamenti a pagine web, dalla pagina in cui si sta navigando e di salvare il tutto online. Le note salvate saranno accessibili da qualsiasi computer e si potranno condividere con chiunque.
Picasa è un'applicazione gratuita per l'organizzazione delle foto. Gli utenti possono organizzare le foto in album e collezioni, applicare semplici effetti e correzioni, creare presentazioni, CD, stampe e stampe online.
Google Product Search, ex Froogle, è un sistema di comparazione prezzi che cerca negli online store. Vi è pure una versione WML.
Google Talk è un'applicazione per Windows di VoIP e Messaggistica istantanea. Google Talk beta è stato rilasciato il 24 Agosto 2005. È integrato con Gmail, ma è disponibile anche per altri utenti.
Google Wave è una piattaforma di comunicazione che integra le funzionalità di email, chat, blog, wiki, ecc. Presentata il 28 Maggio 2009 è disponibile come anteprima per gli sviluppatori. Il rilascio al pubblico è previsto entro l'anno.
Google Zeitgeist è una collezione di elenchi delle parole chiave più ricercate. Ci sono elenchi settimanali, mensili e annuali, così come elenchi divisi per argomento o regione.
Nessun commento:
Posta un commento