Sarà sul digitale terrestre, sarà gratuito, ma soprattutto sarà femminile. Il 12 maggio debutta LA5, il sesto canale free di Mediaset e terzo tematico a sbarcare sul digitale terrestre. Con l'obiettivo di attrarre il segmento rosa dei telespettatori delle generaliste, il nuovo canale riproporrà ad orari diversi i programmi Mediaset oltre a ospitare un nuovo preserale firmato da Antonio Ricci.
All'inizio sarà soprattutto una "catch up tv" e riproporrà in orari inediti la programmazione delle altre reti del gruppo, ma poi gradualmente si sposterà su prodotti originali come "Le nuove mostre", la striscia firmata da Antonio Ricci e condotta dalle veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi, che darà il via alle trasmissioni.
E' LA5, la nuova rete digitale gratuita che Mediaset ha pensato per il pubblico femminile dai 15 ai 40 anni. Con LA5, Mediaset amplia il suo bouquet di canali digitali tematici, aperto nel 2004 da Boing, la rete per i bambini, e arricchito nel 2007 da Iris, destinata all'uomo adulto. Entro fine anno, poi, verranno lanciati altri due canali, uno all news diretto da Mario Giordano e l'altro dedicato agli uomini più giovani (Italia 2). ''Stiamo costruendo un sistema - spiega Alessandro Salem, direttore contenuti di Rti - a difesa delle reti generaliste, che sono il core business''.
''L'obiettivo - aggiunge il direttore di Canale 5 e della nuova rete, Massimo Donelli - è far passare la platea femminile dallo zapping orizzontale a quello verticale, facendole restare su Mediaset''. Per arrivare in tempo allo switch over, ''abbiamo corso come disperati, dato che abbiamo deciso l'avvio della rete solo lo scorso 2 febbraio'', racconta Donelli. In cento giorni, sono state messe in cantiere tre produzioni inedite: "Le nuove mostre", con le veline in versione comica e, soprattutto, parlante, il backstage di "Ciao Darwin" di Paolo Bonolis e il tour estivo di "Amici" di Maria De Filippi.
Dalle altre reti del gruppo arriveranno invece programmi di intrattenimento, reality, telefilm, film, fiction, sit com e soap opera, proposti in orari inconsueti, per venire incontro alle esigenze delle donne che lavorano. Chi ama "Beautiful" e non riesce a seguirlo non avrà più bisogno di registrarlo, ma potrà vedersi in un'unica sera, la domenica, tutte le puntate della settimana appena trascorsa. Idem per i fan di Barbara D'Urso, che potranno seguire "Pomeriggio 5" in seconda serata.
Dall'offerta pay a LA5, in arrivo serie come "I Tudors", "Beautiful people", "Eastwick", "Pushing daisies" e "Women's murder club", mentre saranno ripescate dagli archivi delle generaliste "Damages", "Cashmere mafia" e "Californication". Non mancheranno fiction amate come "I Cesaroni" e sit com al femminile come "Così fan tutte".
Nessun commento:
Posta un commento